Ultima modifica: 1 marzo 2018
IPSAAABI B.C.DE FRANCESCHI-A.PACINOTTI > Ultime news > XXII Edizione Premio Zini – Convegno “L’impiego dei giovani in agricoltura”

XXII Edizione Premio Zini – Convegno “L’impiego dei giovani in agricoltura”

La XXII edizione del Premio Renzo Zini è stata presentata in Sala Maggiore del Palazzo comunale nel corso del Convegno “L’impiego dei giovani in agricoltura: opportunità del XXI secolo”.
Il Convegno è stato organizzato dall’IPSAAABI De Franceschi-Pacinotti in collaborazione con la Fondazione Renzo Zini, la Fondazione Agraria Barone de Franceschi, il Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici.
Il Convegno ha offerto agli studenti dell’istruzione agraria la possibilità di acquisire conoscenze utili da spendere nel mondo del lavoro attraverso l’analisi del quadro normativo, del ruolo delle banche, del ruolo delle istituzioni e dei campi di applicazione con le nuove tecniche.
Grande partecipazione di pubblico, di studenti e dei loro insegnanti che hanno seguito i lavori del Convegno con grande attenzione.
Sono intervenuti con relazioni stimolanti e complete di dati specifici i rappresentanti delle istituzioni e gli esperti del settore: Federica Fratoni, Assessore all’Ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana, Stefano Morandi Presidente della Camera di Commercio di Pistoia e Prato, Umberto Alunni, Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Federico Rossi Ferini responsabile ufficio Agricoltura della Chianti Banca, Paolo Romoli, Agente generale delle Assicurazioni Generali, Guido Borselli docente dell’Istituto e membro dell’Accademia di Storia dell’Agricoltura, Sandro Buttelli e Stefano Rossi agrotecnici, ex studenti dell’Istituto Agrario.
I lavori del Convegno, introdotti dalla Dirigente Scolastica Anna Maria Corretti e coordinati da Cristina Zini, sono stati coadiuvati da Antonio Pagli Presidente del Collegio Agrotecnici e da Giovanna Sgueglia segretaria del Premio.
Nel corso dei lavori è stato presentato il Bando della XXII Edizione del Premio dedicato a Renzo Zini, Preside dell’Istituto per 25 anni, i cui elaborati dovranno essere consegnati alla scuola entro il 31 maggio 2018 da tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Saranno valutati da un’apposita commissione e i premi saranno consegnati con una cerimonia nel mese di settembre.
Sono intervenuti al Convegno, con un significativo contributo il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il Prefetto Dottor Angelo Ciuni, gli onorevoli Caterina Bini ed Edoardo Fanucci, i rappresentanti delle associazioni di categoria Domenico Murrone della Coldiretti.
Hanno preso parte ai lavori rappresentanti dei Sindacati, per la CGIL la Segretaria Generale Jessica Beneforti, docenti ed ex dirigenti scolastici dell’Istituto Franco Bertini e Carlo Vezzosi.