Ultima modifica: 21 Marzo 2019
IPSAAABI B.C.DE FRANCESCHI-A.PACINOTTI > Ultime news > Kathleen Jamie – CEPPO BIENNALE POESIA 22-24 marzo

Kathleen Jamie – CEPPO BIENNALE POESIA 22-24 marzo

con il patrocinio del

MIBAC
CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
COMUNE DI MONTECATINI TERME

grazie al sostegno di

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E PESCIA
CHIANTI BANCA

GIORGIO TESIO GROUP – TESI ONLUS – DISCOVER PISTOIA  

con la compartecipazione di 

COMUNE DI PISTOIA – BIBLIOTECA SAN GIORGIO

 

Consiglio regionale della Toscana Palazzo Bastogi, Via Cavour 18  

Firenze, Venerdì 22 marzo, ore 16:00

 

Sala Consiliare del Municipio 

Montecatini Terme, Sabato 23 marzo, ore 16:00

 

Biblioteca San Giorgio 

Pistoia, Domenica 24 marzo, ore 10:00 e ore 16:00  

Paolo Fabrizio Iacuzzi

presidente e direttore 
del Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia
e dell’Accademia Internazionale del Ceppo
presenta

Kathleen Jamie 

PREMIO CEPPO INTERNAZIONALE POESIA 
“PIERO BIGONGIARI”


al

 

CEPPO BIENNALE POESIA
Giornata Mondiale della Poesia

con 

I 3 FINALISTI AL PREMIO CEPPO POESIA
Giancarlo Pontiggia • Giusi Quarenghi • Stefano Raimondi
Premi Ceppo Selezione Poesia

I 3 FINALISTI AL PREMIO CEPPO POESIA UNDER 35
Marco Corsi • Giulia Martini • Giovanna Cristina Vivinetto
Premi Ceppo Selezione Poesia Under 35

IL PREMIO CEPPO PISTOIA CAPITALE DELLA POESIA
Maura Del Serra 

IL PREMIO SPECIALE CEPPO
Francesco Guccini

• KATHLEEN JAMIE
Piero Bigongiari Lecture – Thinking Poetry:
“I quattro fili della vita e dell’arte”, prefazione al libro edito con il sostegno del Premio Ceppo, “Falco e ombra”. Con Andrea Sirotti e Giorgia Sensi, curatrice e traduttrice del volume. Conduce Paolo Fabrizio Iacuzzi. Saluti di Eugenio Giani.
FIRENZE – Venerdì 22 marzo, ore 16.00 – Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 18.
 

Sono emozionata e felice di accettare il vostro generoso invito, e di presentarvi qualcosa del mio lavoro in poesia e prosa non fiction. Non posso affermare di essere a mio agio, qui a parlare di me stessa, e ripercorrere la mia vita di scrittrice. Sono la stessa persona che, adolescente, cominciò a scrivere poesie di nascosto, quarant’anni fa? Quella ragazza avrebbe mai potuto prevedere dove l’avrebbero portata quelle prime poesie? Naturalmente no. Ero un’adolescente in una famiglia molto normale, nella periferia di Edimburgo, in Scozia. Una famiglia nient’affatto di letterati. Ma un’adolescente in grado di capire che là, là fuori, c’era un mondo vasto, e sentiva che sarebbe esplosa se fosse rimasta intrappolata in un lavoro noioso in una città noiosa…

Così, per un qualche motivo, cominciai a scrivere poesie in gran segreto. Cominciai all’età di 14 o 15 anni, come fanno molti giovani. Ben presto cominciai a pubblicare, nessuno mi aveva impedito di farlo! E vivendo vicino a una grande città ebbi la fortuna di trovare altri scrittori, di formare un piccolo gruppo… A tempo debito, andai all’università, la prima della mia famiglia. E così continuò, quella strana vita che avevo s celto di farescrivendo e sbarcando il lunario. Ma ci tenevo, a scrivere poesieci tenevo molto. E vennero pubblicate. Avevo pubblicato già diverse raccolte poetiche quando, non ancora quarantenne, decisi di provare a scrivere un breve saggio. Perché? A quell’età avevo bambini piccoli e i soldi non bastavano mai. Se allargavo i miei orizzonti, speravo anche di aumentare le entrate. Ora al mio attivo ho due libri di saggistica di successo e un terzo è in arrivo, e la mia poesia – beh, è proprio quella che mi ha portato qui. Quindi scrivo poesia e prosa e… 

• INCONTRO CON KATHLEEN JAMIE 
Laboratorio Ceppo Poesia: presentazione del libro “Falco e ombra” (Interno Poesia) con Giorgia Sensi e Andrea Sirotti. Conduce Paolo Fabrizio Iacuzzi.
PISTOIA – Domenica  24 marzo, ore 16.00 – Biblioteca San Giorgio, Galleria Centrale.

“Premio Ceppo Internazionale Poesia ‘Piero Bigongiari’ per una scrittura in versi e in prosa dove il pensiero segue sentieri non narrativi, e semmai insegue le linee di fuga di una musica turbata, come un campanello d’allarme dell’incanto e dell’idillio. In ogni poesia c’è una crepa che attraversa il quadro, un punto che si corrompe, si scolorisce, si disfa facendo apparire il disincanto di un duro presente: l’inesorabile andare avanti degli anni, la malattia che mina l’esistenza lascia un senso di estraneità, il tempo personale strappato dalla cura dei figli, il pensiero per una madre sottomessa a un padre possessivo, il senso di colpa per le insufficienti cure prestate al padre malato, un amore coniugale limitato ai suoi elementi formali, l’inadeguatezza alle logiche commerciali e globali del mondo. C’è un senso di vuoto, di estraneità a se stessi e alla natura stessa, una progressiva perdita di senso, una scissione tra se stessi e la propria anima, come nell’emblematica poesia Falco e ombra che dà il titolo all’autoantologia, commissionata a Kathleen Jamie dal Premio Ceppo attraverso Giorgia Sensi, sua traduttrice e amica” (PFI)

 

LE PREMIAZIONI

Cerimonia di votazione in diretta e di premiazione degli otto vincitori del Premio Ceppo Poesia nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, presentata da Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente della Giuria Letteraria, con Milo De Angelis, Alberto Bertoni, Andrea Sirotti, giurati del Premio.

Saluti di Alessandro Tomasi, Sindaco del Comune Pistoia.

Premiano i rappresentanti diFondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Chianti Banca, Giorgio Tesi Group, Fondazione Tesi Onlus.

Partecipa la Giuria dei Giovani Lettori, composta da 23 giovani under 35, che votano in diretta i vincitori dei Premi Ceppo Poesia e Ceppo Poesia Under 35: scopri chi sono.

Leggi tutte le “motivazioni” della Giuria Letteraria per gli otto vincitori sul sito del Premio e della Biblioteca San Giorgio.

Leggi gli “Autoritratti in tre parole” dei poeti del Ceppo su “SuccedeOggi“.

 

ALTRI EVENTI DA NON PERDERE!

• INVITO ALLA POESIA 1
Ceppo Laboratorio Poesia: Kathleen Jamie, Giancarlo Pontiggia, Giusi Quarenghi, Stefano Raimondi.
PISTOIA – Sabato 23 marzo, ore 10.00 – Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani.

• CEPPO THE BEST PAN
Poesia Arte Natura: con gli 8 poeti vincitori e i 3 poeti della Giuria Letteraria, Iacuzzi, De Angelis e Bertoni. Saluti di Bruno Ialuna e Elena Gonnelli.
MONTECATINI TERME
Sabato 23 marzo, ore 16.00 – Mostra MO.C.A. The Best.

• INVITO ALLA POESIA 2
Ceppo Laboratorio Poesia: 
Giusi Quarenghi incontra ragazzi e adulti.
PISTOIA – Domenica  24 marzo, ore 15.00 
– Biblioteca San Giorgio, Galleria Centrale

• INCONTRO CON FRANCESCO GUCCINI 
Laboratorio Ceppo Poesia: presentazione 
del libro “Canzoni” (Bompiani) con Francesco Stella e Alberto Bertoni.
PISTOIA – Domenica  24 marzo, ore 17.00 
– Biblioteca San Giorgio, Galleria Centrale