Ultima modifica: 22 Maggio 2019
IPSAAABI B.C.DE FRANCESCHI-A.PACINOTTI > Ultime news > IX EDIZIONE progetto “il verde è con noi” 2019

IX EDIZIONE progetto “il verde è con noi” 2019

Progetto didattico educativo organizzato dall’IPSAAABI De Franceschi-Pacinotti di Pistoia,

con il patrocinio della S.O.M.S. Baccarini di San Marcello P.se e la collaborazione del Comune di San Marcello–Piteglio.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare gli studenti  alla tutela del verde pubblico e dell’ambiente e al tempo stesso promuovere esperienze di solidarietà sociale. Il progetto nasce dalla consapevolezza che,  avvicinando i ragazzi in età scolare ad esperienze pratiche di cura e di attenzione al verde pubblico, è possibile coltivare sentimenti di rispetto verso il proprio territorio e più in generale verso l’ambiente.

Il  progetto prevede il rilascio del credito formativo e viene riconosciuto come stage nell’alternanza scuola-lavoro.

La prima giornata, sabato 23 Marzo, si è svolta presso il Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia. Gli studenti equipaggiati con attrezzi da giardinaggio, come  rastrelli, scope, decespugliatori, tosaerba, tagliasiepi e cesoie, hanno ripulito e sistemato le aree verdi del plesso. Il Dirigente Scolastico, Paolo Biagioli, ha accolto l’iniziativa con grande entusiasmo sperando che sia il punto di partenza di futuri e reciproci rapporti con i due Istituti.

La seconda giornata , sabato 12 Aprile, si è svolta all’interno della Dynamo Camp di Limestre dove i ragazzi si sono adoperati nel tinteggiare le pareti di legno del tondino per i cavalli. Prima di iniziare l’attività lavorativa ai ragazzi sono state illustrate le finalità umanitarie della fondazione veicolando messaggi di solidarietà e di condivisione di valori.

La terza giornata, sabato 11 Maggio, è stata dedicata alla pulitura dell’area verde dell’ex Maeba di San Marcello P.se all’interno della quale gli studenti si sono impegnati a ripulire dalle foglie secche gli spazi circostanti, tagliato l’erba, sistemate le siepi e tinteggiato la ringhiera di ferro.

Le tre giornate hanno coinvolto 30 studenti dell’IPSAAABI sede De Franceschi di Pistoia sotto la sorveglianza attenta  dei docenti: Paola Recati, Rossana Dolfi, Giuseppe Nicolosi e Loretta Innocenti.

Gli studenti  dell’IPSAAABI che hanno partecipato :

Bianchi Matteo 5B, Innocenti Beatrice 5D, Castelli Gabriele 4B, Ducceschi Edoardo 4B, Ferrari Matteo 4B,  Lazzari Pietro 4B,  Melani David 4B,  Orsucci Diego 4B,  Vespesiani Federico 3B, Manzini Seneca 2B, Cammilli Davide 2D, Correnti Mirko 1C, Salzillo Andrea 1C, Brunetti Leonardo 5A, Cannata Lorenzo 5A, Rota Matteo 5A, Tanteri Veronica 5A, Del Bontà Daniele 5B, Giusti  Daniele 5B, Guasti  Gianmarco 5B, Martini  Lucia 5B, Bertuccioli Pietro 4D, Bessi Damiano 4D, Ciani Alessandro 4D, D’Ippolito Marco 4D, Lapini Mattia 4D,Vitali Luca 4D, Nugoli Lorenzo 3C, Vannacci Lorenzo 3C e Vergari Mattia 3C.