Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre è un giorno importante.

Dal 1999 ricorre, infatti, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Una data scelta per ricordare il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime dominicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960.

Un momento per riflettere su quanto ancora si può fare per evitare il femminicidio, lo stupro, la violenza fisica e morale contro tutte le donne.

In occasione di questa giornata la Società della Salute Pistoiese e il Centro Antiviolenza Aiutodonna, in collaborazione con i Comuni della SDS Pistoiese, propongono agli istituti superiori e alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di dedicare uno spazio (all’interno della didattica a distanza), in prossimità di tale giornata, alla visione del video “25 novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”  e, se possibile, al confronto e discussione fra docenti e studenti, che può portare all’elaborazione di un pensiero o un’immagine da postare sulla pagina Facebook o Instagram di Aiutodonna (si veda allegato).

Si tratta di un video elaborato dalle operatrici del Centro Antiviolenza Aiutodonna che presenta la giornata, la tematica della violenza sulle donne, il lavoro all’interno un centro antiviolenza e pone attenzione sull’importanza della prevenzione e del cambiamento culturale.