costruzioni in musica

“Costruzioni in musica”

Grande entusiasmo per Il modulo PON “Costruzioni in musica” guidato dai docenti Simone Margelli e Simone Borchi che ha permesso agli studenti iscritti di sviluppare la capacità di pensare musicalmente durante l’ascolto o l’esecuzione musicale. Attraverso i suoni di un brano musicale ascoltato o eseguito, sono riusciti a richiamare nella mente la musica, distinguere le differenze tra suono, rumore, vibrazione e riconoscere i principali generi musicali e i relativi strumenti.

I ragazzi hanno visitato alcune Chiese di Pistoia per conoscere, osservare e addirittura provare a suonare i principali Organi della città. E’ stata visitata la mostra nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia “Dai Rifiuti la Musica”, esposizione di strumenti musicali esposti, realizzati esclusivamente con materiali di scarto e rifiuti derivanti soprattutto da attività produttive.

Gli studenti durante le lezioni hanno realizzato tre strumenti musicali artigianali di cui due a percussione e un Ukulele. Infine, attraverso la stampante laser, è stato inciso sugli strumenti il logo dell’Istituto.