Progetto olio

Anche questo anno è stato prodotto l’olio nel Podere dell’Orso della sede De Franceschi. La raccolta delle olive è la conclusione delle pratiche di gestione dell’oliveto ed è un momento che coinvolge tutti gli alunni dell’Istituto, tra impegno e divertimento la brucatura delle olive è proceduta con ritmi sostenuti e le olive integre sono state portate al frantoio per la frangitura.

Le olive vengono frante in tempi rapidi. La frangitura è un processo meccanico utilizzato per la produzione dell’OLIO EVO molto importante perché da esso dipendono le caratteristiche qualitative, lo sviluppo dei flavors e la resa.

Nelle varie fasi di lavorazione è importante evitare il riscaldamento della pasta e i fenomeni ossidativi, il limite di temperatura della pasta di olive, affinché venga definita “spremitura a freddo”, è di 27 °C.

L’olio prodotto è stato oggetto di esercitazione in laboratorio per la misurazione dell’acidità e del numero dei perossidi.

L’attività si è conclusa con un assaggio collettivo dell’olio, bruschetta per tutti, un’occasione di socializzazione e inclusione.