UDA – ORIENTEERING E PARCO AVVENTURA ALLA DOGANACCIA

INCLUSIONE E COMPETENZE FONDAMENTALI PER L'ESSERE UMANO ALLA SCOPERTA DI SE' E DEL MONDO CHE LO CIRCONDA

Giovedì 4 Maggio 2023 le prime e seconde classi dell’IPSAAABI De Franceschi-Pacinotti di Pistoia hanno preso parte all’uscita didattica presso la Doganaccia

per la prova pratica UDA MULTIDISCIPLINARE di Scienze motorie.

I ragazzi hanno praticato direttamente sul campo degli sport incentrati sulla conoscenza del territorio,

di piante e fiori e sono state svolte attività come Orienteering e percorsi nel Parco Avventura.

Innumerevoli risultano gli scopi pedagogici di tali attività:

• avviare alla scoperta e alla conoscenza del territorio nelle sue molteplici sfaccettature;
  • stimolare il senso di curiosità e stupore nei confronti della natura (la gioia della scoperta);
  • sviluppare lo spirito sportivo e di avventura che c’è in ognuno di noi;
  • educare a un approccio responsabile nei confronti della natura, di cui l’uomo non è utente bensì parte attiva;
  • imparare ad apprezzare le specie di animali e piante sul nostro Appennino e nei nostri territori montani;
  • unire un momento di sport all’aria aperta a un’occasione di aggregazione e di squadra per gli alunni,

coinvolgendoli in attività di gruppo come il Parco Avventura dove l’attività fisica-psicomotoria si accompagna all’autogestione della propria sicurezza sugli alberi e nella natura.

OBIETTIVO DEL LABORATORIO

L’obiettivo principale del laboratorio è stato quello di stimolare la conoscenza e l’esplorazione dell’ambiente che ci circonda, attraverso un approccio sensopercettivo

atto ad animare la capacità di orientamento basata su punti di riferimento specifici.

Sapersi orientare nello spazio permette di muoversi in sicurezza ovunque ci si trovi: partire per raggiungere una meta e tornare al punto di partenza è l’obiettivo principale.

Gli alunni delle classi partecipanti del biennio (1AA, 1CA, 2AA, 2BA, 2CABPK), una volta arrivati a Cutigliano,

borgo pittoresco dell’alto Appennino Pistoiese situato a 678 m s.l.m., sono saliti sulla funivia che li ha condotti alla Doganaccia, a 1650 m s.l.m.;

qui sono stati divisi in due gruppi e hanno iniziato le attività organizzate:

PARCO AVVENTURA

il quale, attraverso i suoi tortuosi percorsi fra gli alberi a varie altezze dal suolo, fa sì che i ragazzi si mettano

alla prova e acquisiscano così, superando quelli che credevano i propri limiti, una nuova e preziosissima fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Gli studenti, muniti di casco e di imbracatura, hanno partecipato subito con molto entusiasmo, dimostrando impegno e attenzione.

BOB SU ROTAIA:

questa pista è piaciuta moltissimo ai ragazzi perché hanno potuto mettersi alla prova misurandosi con la velocità.

ORIENTEERING:

l’attività di Orientamento richiede non solo il ricorso a capacità fisiche, ma anche mentali e di cooperazione, le quali aiutano a sviluppare ulteriori competenze trasversali.

La componente educativa di questo vero e proprio sport coinvolge la geografia e le scienze motorie in primo luogo, ma anche ad ampio raggio l’arte, la tecnica, la matematica e le scienze.

Attraverso una mappa molto dettagliata gli studenti hanno effettuato un percorso predefinito all’interno del villaggio della Doganaccia, caratterizzato da punti di controllo (lanterne).

Qui hanno potuto valutare, sperimentare e verificare gli effetti delle proprie scelte.

Non da ultimo si deve sottolineare lo straordinario potere di inclusione che queste attività recano in sé:

tutti gli alunni, indipendentemente dalla loro condizione, condividono le stesse esperienze e collaborano fra loro a livello di assoluta parità,

sviluppando competenze relazionali e interpersonali di grandissimo valore per la loro crescita umana.

Prof.ssa Pisaneschi Monica e  Prof.ssa Cioni Alessandra