La Storia

L'attuale configurazione dell'Istituto risponde all'accorpamento di due importanti scuole della città di Pistoia, diverse per indirizzo e per conformazione professionale.Ciò ha determinato l'insorgere di un'istituzione di enorme complessità a livello organizzativo ma anche di natura logistica e gestionale.I due istituti sono l'Istituto per l'agricoltura e l'ambiente Barone De Franceschi e l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato Pacinotti. Si tratta di due realtà molto conosciute e fucine di alte professionalità.Presso la sede di corso Gramsci è presente anche la complementarietà della formazione professionale legata all'operatore del benessere e il corso serale. In via Dalmazia c'è la sede del Distretto Forestale della Provincia di Pistoia ed è presente ed opera la Fondazione Agraria “Barone De Franceschi”.

La Storia della scuola

Il nostro istituto nasce nell'anno scolastico 1941/1942