Si comunicano le date previste per le sessioni di esami DIGCOMP 2.2 per l’anno scolastico 2024/25:
- giovedì 12/12/2024 ore 16:00
- giovedi 23/01/2025 ore 16:00
Ulteriori date verranno inserite prossimamente. Le date potrebbero variare in caso di particolari esigenze.
Il prezzo, comprensivo di portale per la preparazione dell’esame con materiale didattico (dispense, audio e video),
esercitazioni, incontro di due ore in presenza per la spiegazione del portale, sessione di esame e relativa certificazione è di:
CERTIFICAZIONE DIGCOMP 2.2 – 200,00€
Per l’iscrizione alla sessione di esame e per qualsiasi altra informazione scrivere a digcomp@defranceschipacinotti.
Vi verrà inviato un link con un modulo google da compilare con i propri dati anagrafici e i relativi estremi per il pagamento.
L’incontro di due ore verrà calendarizzato in base al numero e alle esigenze dei partecipanti.
Come funziona il Test Center
Il nostro Istituto è Test Center riconosciuto da Network CertiSkil abilitato allo svolgimento degli esami per il
conseguimento della certificazione rilasciata da Intertek Italia, ente di certificazione accreditato da Accredia,
unico ente di accreditamento nazionale riconosciuto dallo Stato Italiano.
Il profilo EDSC DigComp 2.2 si basa sul quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei cittadini
DigComp 2.2.
La certificazione è il risultato dell’azione 9 del Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027 della
Commissione Europea, che l’ha introdotta con l’acronimo EDSC (European Digital Skills Certificate).
L’esame per la certificazione si centra sulle conoscenze definite nel Syllabus del framework DigComp 2.2, che
si articola in 5 aree di competenza, declinate in sotto-aree specifiche:
Per ciascuna delle 5 aree di competenza sono stati individuati 8 livelli di padronanza
(da BASE 1 ad AVANZATO 8).
L’esame verte su tutti e cinque i moduli e si effettua presso l’aula informatica o altro ambiente messo a
disposizione dal Test Center attivato, con la presenza di un Proctor certificato.
Avviene sul portale Intertek e consiste in un test online suddiviso in tre prove di complessità crescente:
1. Prima prova (42 domande, 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2
2. Seconda prova (42 domande, 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4
3. Terza prova (84 domande, 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE
SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8
Soglia di superamento
La soglia di superamento per ogni prova è del 75%: passato il primo step, si riceve un link per accedere alla
seconda prova (che solo per le scuole Test Center può essere svolta anche in un giorno differente), altrimenti
l’esame termina e l’esaminato riceve il certificato attestante il livello raggiunto.
Il candidato quindi non può essere bocciato: l’esame è strutturato infatti per fotografare ad una certa data il
livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti a fronte di
processi di apprendimento. La persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro
repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.
La certificazione ha validità 4 anni. L’esame può essere sostenuto nuovamente anche prima del termine, qualora il candidato
voglia raggiungere un risultato migliore.
Certificazione
La certificazione è rilasciata da Intertek Italia, ente di certificazione accreditato da Accredia, unico ente di
accreditamento nazionale riconosciuto dallo Stato Italiano in base al regolamento EU 765/2008, e firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento EA e IAF MLA (riconosciuti dal WTO). Tale certificazione è pertanto
valida a livello nazionale e internazionale.
Garantisce a studenti e cittadini di valorizzare le proprie competenze digitali con un certificato sempre più
richiesto nel mondo del lavoro; si tratta di uno strumento per promuovere il proprio profilo professionale, utile
all’interno del processo di transizione digitale del Paese: le organizzazioni pubbliche e private che si avvalgono
di persone certificate possono garantire, a loro volta, il possesso di specifici requisiti di competenza.
Graduatorie ATA – III fascia
Per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, è oggi indispensabile aver ottenuto una
certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, basata sul framework DigComp. Richiesta dall’Unione Europea,
questa attesta infatti la capacità di utilizzare con competenza critica le tecnologie dell’informazione per il
lavoro, il tempo libero e la comunicazione, requisito fondamentale per far parte di una società sempre più
digitalizzata.
Il nostro Istituto si sta organizzando per effettuare corsi di preparazione e i relativi esami di
certificazione DigComp2.2, nel frattempo per chi volesse avere maggiori informazioni può scrivere a
digcomp@defranceschipacinotti.it
L’offerta relativa alla certificazione DigComp2.2 sarà poi implementata con la nuova certificazione dedicata a
docenti, educatori e formatori chiamata DigComp Edu.
0