Ricerca
OPERATORE DEL BENESSERE

Tecnico del Benessere

Con possibilità di qualifica regionale al termine del terzo anno

Cos'è

Tecnico del benessere è un professionista che si occupa di fornire servizi di cura e relax alle persone, promuovendo il loro benessere fisico e mentale.

I nostri corsi si suddividono in:

TECNICO DEL BENESSERE: INDIRIZZO ACCONCIATURA

L’acconciatore di base interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto estetico dei capelli,

con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’ applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni,

gli consentono di svolgere attività di trattamento e servizio nel settore dell’acconciatura, con competenze negli ambiti dell’accoglienza e della rilevazione delle esigenze del cliente, nell’ organizzazione del proprio lavoro, nonché nella realizzazione di tutti i trattamenti di base.

Nel quadro dell’organizzazione in cui opera, collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

 

TECNICO DEL BENESSERE: INDIRIZZO ESTETICA

L’estetista di base interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’ applicazione di metodologie e strumenti di base gli consentono di svolgere attività negli ambiti dell’accoglienza e della rilevazione delle esigenze del cliente, nell’ organizzazione del proprio lavoro, nell’ individuazione e nell’ applicazione di linee cosmetiche e nell’ effettuazione di trattamenti di base.

Nel quadro dell’organizzazione in cui opera, collabora inoltre al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

 

A cosa serve

L'indirizzo acconciatura offre agli studenti una formazione specializzata nel campo della cura e del design dei capelli. Dopo aver completato un percorso di studi in questo settore, ci sono diverse opportunità di carriera a cui si può aspirare. Ecco alcuni possibili sbocchi professionali per coloro che seguono l'indirizzo acconciatura:

  1. Parrucchiere/i: I parrucchieri sono professionisti specializzati nel taglio, styling e trattamenti dei capelli. Possono lavorare in saloni di bellezza, saloni di parrucchieri, spa, studi di moda o avviare la propria attività come parrucchiere/i freelance.
  2. Hairstylist per eventi speciali: Gli hairstylist per eventi speciali si occupano di creare pettinature e acconciature per matrimoni, feste, sfilate di moda e altre occasioni speciali. Possono lavorare con fotografi, stilisti o direttamente con i clienti per realizzare acconciature personalizzate.
  3. Hair colorist: I coloristi per capelli sono esperti nella tintura e nella colorazione dei capelli. Possono consigliare i clienti sulla scelta del colore e dell'effetto desiderato, applicare tecniche di colorazione come balayage, colpi di sole o riflessi, e prendersi cura della salute dei capelli durante il processo.
  4. Consulente di bellezza per capelli: I consulenti di bellezza per capelli forniscono consulenze personalizzate sui prodotti per la cura dei capelli, sui trattamenti e sulle tecniche di styling. Possono lavorare in negozi di prodotti per capelli o come consulenti indipendenti per brand specifici.
  5. Stylist per spettacoli o produzioni cinematografiche: Gli stylist per spettacoli o produzioni cinematografiche collaborano con registi, costumisti e attori per creare pettinature e acconciature che si adattino al personaggio o al tema dell'opera teatrale, dello spettacolo televisivo o del film.
  6. Educatore nel settore dell'acconciatura: Con l'esperienza e le competenze acquisite, è possibile intraprendere una carriera come educatore nel settore dell'acconciatura. Si può insegnare in scuole di acconciatura o offrire corsi di formazione per parrucchieri e hairstylist professionisti.
  7. Hair stylist per celebrità o clienti VIP: Gli hair stylist per celebrità lavorano con personaggi famosi, vip o personalità influenti per creare e mantenere il loro look. Possono essere impegnati per eventi, sessioni fotografiche, sfilate di moda o per il look quotidiano delle loro clienti.
  8. Imprenditore nel settore dell'acconciatura: Con esperienza e conoscenze imprenditoriali, è possibile aprire e gestire un proprio salone di bellezza o salone di parrucchieri. Questa opzione offre l'opportunità di mettere in pratica la creatività e la gestione del proprio business.

 

L'indirizzo estetica offre agli studenti una formazione specifica nel campo della cura e della bellezza del corpo. Dopo aver completato un percorso di studi in questo settore, ci sono diverse opportunità di carriera a cui si può aspirare. Ecco alcuni possibili sbocchi professionali per coloro che seguono l'indirizzo estetica:

  1. Estetista: Gli estetisti sono professionisti specializzati nella cura e nella bellezza del corpo. Possono lavorare in saloni di bellezza, centri benessere, spa, centri termali o avviare la propria attività come estetista freelance. Le loro competenze includono trattamenti per la pelle, il viso, le unghie, la depilazione, massaggi e altro ancora.
  2. Makeup Artist: I makeup artist sono esperti nella creazione di trucco professionale per varie occasioni come matrimoni, eventi speciali,
  3. Tecnico di unghie: I tecnici di unghie si specializzano nella cura e nella decorazione delle unghie delle mani e dei piedi. Possono offrire servizi come manicure, pedicure, applicazione di gel o acrilico sulle unghie, nail art e altro ancora. Possono lavorare in saloni di bellezza, spa o aprire il proprio studio di unghie.
  4. Consulente di bellezza: I consulenti di bellezza forniscono consigli personalizzati sui prodotti cosmetici, sulle tecniche di cura della pelle e sul trucco. Possono lavorare in profumerie, negozi di cosmetici o come consulenti indipendenti per diverse marche.
  5. Formatore nel settore dell'estetica: Con l'esperienza e le competenze acquisite, è possibile intraprendere una carriera come formatore nel settore dell'estetica. Si può insegnare in scuole di estetica o offrire corsi di formazione per estetisti professionisti.
  6. Spa Manager: I manager di spa sono responsabili della gestione e dell'amministrazione di centri benessere e spa. Si occupano dell'organizzazione delle attività, della supervisione del personale, della pianificazione dei trattamenti e dell'esperienza complessiva dei clienti.
  7. Beauty Blogger o Influencer: Con l'avvento dei social media, è possibile creare una carriera nel settore beauty come blogger o influencer. Puoi condividere consigli, recensioni di prodotti, tutorial di trucco e altro ancora attraverso blog, canali YouTube o piattaforme social.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio