SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

IST.PROF. “B.C.DE FRANCESCHI – A.PACINOTTI”

Codice Meccanografico: PTRA010008

Cosa fa

La sede della scuola è situata in via Dalmazia n. 221 ed insiste sull’appezzamento di circa 6ha denominato “Podere dell’Orso”. Essa consta di quattro edifici. Nel più antico, risalente alla fine del 1800 trovano collocazione il convitto, la mensa, l’ufficio di presidenza, le due biblioteche, l’ufficio del coordinatore amministrativo e le due segreterie, didattica e amministrativa. Gli altri due edifici, denominati “Plesso A” e “Plesso Vittorio Stivala”, sono di più recente costruzione e risalgono il primo agli anni ’90 e il secondo all’anno ‘95. Altre classi sono dislocate nel plesso C.

Nel terreni circostanti gli edifici, denominati “Podere dell’Orso”, è situata una serie di aree didattiche destinate a colture diverse: un pomario con una selezione di tutte le specie di frutti della zona temperata, un oliveto-collezione, un oliveto toscano, un pescheto, un pereto, un susineto, un vivaio-collezione di piante aromatiche, un vigneto-collezione, una raccolta di fruttiferi selvatici, una collezione di piante ornamentali “Abelia”; serre di floricoltura e di vivaismo e tunnel per orticoltura.

All’inizio dell’a.s. 2012-2013 è stato allestito un frutteto da collezione con il contributo della Fondazione Agraria Barone De Franceschi.

Le attività che si svolgono nelle aree didattiche sono finalizzate a dare concretezza all’insegnamento teorico. Esse consentono inoltre di realizzare processi produttivi e di trasformazione e permettono agli alunni, attraverso esperienze, vissute quotidianamente, di acquisire competenze tecniche fondamentali per svolgere la professione agricola.

Strutture dipendenti

VIA DALMAZIA 221