Ricerca

“Una Corsa per la Vita”

Trofeo “BIANCHI – TEMPIFRESCHI” e “LUCA D’AMICO"

Utente Silvano Mazzeo

da Silvano Mazzeo

0

Una bellissima occasione per gli studenti che hanno dedicato martedì 19 dicembre una mattinata allo sport e alla condivisione. 

Sono i due trofei scolastici “BIANCHI – TEMPIFRESCHI” e “LUCA D’AMICO – Una Corsa per la Vita”come sempre organizzati dal nostro istituto nella sede di via Dalmazia giunti rispettivamente alla 38ma e alla 19ma edizione.

Un evento importante per i circa 260 ragazzi iscritti alla competizione sportiva provenienti da  11 istituti superiori e 3 secondarie di primo grado della Provincia, che hanno gareggiato con la formula della Staffetta 4×800

Sul podio per la categoria allievi e allieve i licei Salutati e Duca D’Aosta, per i Junior Istituto Pacini e Duca D’Aosta,

per i Cadetti l’istituto comprensivo Cino Da Pistoia.

La manifestazionenata nel 1983 per volontà del professor Alessandro Parrini e del Preside Renzo Zini dell’istituto De Franceschi

in ricordo degli alunni che avevano perso la vita in incidenti stradali Enrico Bianchi e Rossana Tempifreschi,

ha valore etico e sportivo e continua ancora oggi con il passaggio del testimone alla professoressa Monica Pisaneschi.

L’obiettivo

è stato fin dal principio unire alla memoria dei giovani prematuramente scomparsi il valore educativo della pratica sportiva. 

Nel 2002 con il Trofeo Luca D’Amico intitolato a un altro giovane studente la gara prese il titolo di ” UNA CORSA PER LA VITA” 

per riflettere sui tragici eventi che accadono sulle strade e all’importanza dello sport come approccio al rispetto delle regole e delle sane abitudini. 

Una manifestazione che per il plesso De Franceschi per i dirigenti scolastici che si sono succeduti, ultima la dottoressa Barbara Paggetti, è  di grande prestigio e soddisfazione.

Tra i presenti alla premiazione l’Assessore allo sport del Comune di Pistoia Alessandro SabellaFabio Fondatori presidente della Fondazione Barone Carlo De Franceschi,

Vittoriana Gariboldi e Guido Pederzoli per il Coni, Marco Leporatti presidente di Soci Coop che ha contribuito come sponsor. 

A sostenere la manifestazione anche l’associazione “Il cuore si scioglie” di Firenze, Agraria Checchi. Ottica Bruni Aligi, Calzature Tricomi

Ai parenti dei ragazzi a cui è intitolata la manifestazione sono state donate le composizioni di fiori realizzate dagli studenti del nostro istituto agrario.

Il 28 febbraio 2024 al Teatro Bolognini, si svolgerà la seconda fase, dal titolo “Sulle ruote con la testa” in collaborazione con la Polizia Municipale e la Polizia Stradale di Pistoia.

da: Ufficio stampa De Franceschi-Pacinotti

 

 

 

una corsa per la vita

 

Tempifreschi

 

tempifreschi

 

tempifreschi

 

tempifreschi