Visita delegazione francese al De Franceschi-Pacinotti

Delegazione del Liceo per l’Agricoltura M.F.R. di Machecoul, Saint Meme, ospite per un Erasmus.

In questi giorni una delegazione del Liceo per l’Agricoltura M.F.R. di Machecoul, Saint Meme, ospite per un Erasmus con protagoniste le aziende Vivai Vannucci, Giorgio Tesi, Mati ha visitato il plesso di via Dalmazia del De Franceschi Pacinotti.
La delegazione francese guidata dal direttore Olivier Pillett è stata accolta, in rappresentanza della dirigente professoressa Elena Pignolo,  dai collaboratori docenti Alice Rosati, Alessio Valdiserri e Riccardo Fagioli.
Durante l’incontro la delegazione transalpina ha spiegato come nel sistema scolastico francese, trascorsi i primi tre anni in una formazione generalista, i discenti sono normalmente impegnati in una specializzazione quasi totalmente a carico del sistema delle imprese.

I professori

Valdiserri, Fagioli e Rosati hanno guidato i colleghi d’oltralpe a visitare il plesso scolastico, le serre, le aree coltivate, la rimessa degli attrezzi, oliveto, vigneto.
Durante questo proficuo incontro le delegazioni si sono scambiate opinioni, idee, impressioni circa i due diversi sistemi scolastici.
Il professor Oliver Pillett, con la propria delegazione, era a Pistoia per pianificare le residenze in azienda che gli studenti francesi svolgeranno nel prossimo anno scolastico.

All’interno di questo impegno di stage aziendale gli studenti del Liceo per l’Agricoltura M.F.R. saranno anche impegnati in alcuni laboratori, serre in particolare, presso l’Istituto di via Dalmazia.
Questa concreta collaborazione tra scuola italiana e francese si pone come tassello di buon auspicio non solo per futuri Erasmus incrociati, ma anche per un consolidamento del rapporto attraverso un possibile gemellaggio.
A latere di questo proficuo incontro, il gruppo dei collaboratori della professoressa Pignolo cui si è aggiunto il prof. Roberto Agnoletti, ha incontrato anche direttore e responsabile comunicazione della Coldiretti.
Come era già accaduto per l’incontro con il direttore di Confagricoltura, Comando Carabinieri Forestali ed accadrà nei prossimi colloqui similari con Ucap, Associazione Vivaisti ed altre realtà, ciò che si propone il De Franceschi Pacinotti è di rapportarsi in modo sempre più fattivo ed efficace con il mondo delle imprese, professioni, centri di formazione.
Il De Franceschi Pacinotti con questo complesso di azioni si sta muovendo nella direzione di intensificare i rapporti con tutti i comparti lavorativi e professionalizzanti del comparto pistoiese di modo di estendere e qualificare maggiormente la preparazione dei propri studenti.

Gli articoli di:

Mesenotizie