Il contesto

Uno dei settori distintivi dell’economia di Pistoia è quello delle produzioni agricole e vivaistiche. L’economia della città di Pistoia è inoltre caratterizzata dalla presenza di una delle sedi della multinazionale Hitachi, industria all’avanguardia per i trasporti su ruote e su rotaia. Da essa nasce una filiera di piccole e medie imprese del settore. L’Istituto “De Franceschi Pacinotti”, con le sue due sedi e i diversi indirizzi, risponde alla duplice vocazione territoriale creando professionalità in entrambi gli ambiti. La scuola si relaziona da sempre con il mondo della produzione ed è attenta a formare professionisti capaci di adattarsi ai cambiamenti e di intercettare le richieste del mercato del lavoro. A partire dall’anno 2015/2016 la scuola ha attivato un percorso di formazione professionale regionale nel settore benessere per conseguire le qualifiche professionali di estetica e acconciatura. In particolare al termine del terzo anno le studentesse ottengono una qualifica professionale che permette loro di essere assunte come dipendenti nelle attività del settore. Il quarto anno consente di ottenere ulteriore qualifica necessaria per poter richiedere partita IVA e aprire un’attività in proprio. In seguito all’attivazione dei nuovi corsi e anche per contenere l’emergenza pandemica dall’anno scolastico 2021/2022 l’istituto ha dislocato 5 classi in un’ala del seminario Vescovile, un luogo immerso nel verde particolarmente apprezzato da studenti e docenti.

Gli indirizzi presenti nella sede di via Dalmazia si occupano delle produzioni agricole con metodi sostenibili, della trasformazione dei prodotti agricoli tipici della zona (latte, olio, vino…), della valorizzazione ambientale, della cura e della progettazione del paesaggio, della gestione dei parchi, della filiera bosco-energia e dell’ assistenza alle aziende. Da diversi anni è attivo anche l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” , chimico biologico, a curvatura agroalimentare, per la formazione di tecnici capaci di effettuare analisi delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e dei principali prodotti alimentari del nostro territorio. La provincia di Pistoia ha un ruolo di primo piano nel settore vivaistico nazionale, tale contesto vivaistico richiede una formazione dettagliata che la scuola offre con elevati standard qualitativi, insieme a importanti interazioni sinergiche tra le imprese.

Gli indirizzi presenti nella sede di corso Gramsci rispondono alle moderne esigenze del mondo del lavoro nei settori della produzione meccanica e della manutenzione e assistenza tecnica. Altro settore in crescita sul territorio è quello del benessere al quale la scuola risponde con percorsi di formazione professionali per addetti all’acconciatura e all’estetica. La sede di corso Gramsci è frequentata da studenti desiderosi di inserirsi nel mondo del lavoro con qualifica professionale nei settori: meccanico, elettronico, elettrico e, per quanto riguarda il benessere, con qualifica relativa all’acconciatura e all’estetica.