“Mare fuori, dalla fiction alla realtà; educazione alla Legalità”

Incontri sulla Legalità, nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica

Utente Silvano Mazzeo

da Silvano Mazzeo

0

Si conclude il ciclo di incontri sulla Legalità per l’anno scolastico 2022/2023, nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica, con l’appuntamento del 30 corrente mese, in cui il Sostituto Commissario Francesco Lisci e la Dott.ssa Silvia Calzolari terranno una presentazione sul tema “Mare fuori, dalla fiction alla realtà: educazione alla Legalità”.

Il giorno 30 corrente mese, presso la Sede dè Franceschi dell’I.P.S.A.A.A.B.I. dè Franceschi-Pacinotti, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Elena Pignolo, insieme agli alunni delle classi seconde e ai docenti, accoglieranno il Sostituto Commissario Francesco Lisci e la Dott.ssa Silvia Calzolari per una discussione sul tema “Mare fuori, dalla fiction alla realtà: educazione alla legalità”.

Questo evento rappresenta l’ultimo appuntamento dell’anno nel contesto del ciclo di incontri dedicati all’insegnamento di Educazione Civica. Durante questi incontri, gli studenti di diverse classi hanno avuto l’opportunità di incontrare rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche per discutere della Legalità da varie prospettive, tutte legate alle problematiche giovanili.

Il Sostituto Commissario Lisci e la Dott.ssa Calzolari metteranno a disposizione degli alunni la loro competenza e l’esperienza acquisita nel loro campo di lavoro. Il Dott. Lisci parlerà della realtà penitenziaria, mentre la Dott.ssa Calzolari condividerà la sua esperienza come psicologa investigativa e esperta in problematiche adolescenziali e devianze, nonché come Giudice onorario presso il Tribunale dei minori.

“Mare Fuori”

La discussione trarrà spunto dalla serie televisiva di successo “Mare Fuori” per evidenziare le conseguenze delle condotte illecite e la differenza tra la realtà e la rappresentazione che se ne fa nella fiction televisiva.

Nonostante la serie tratti temi legati alla realtà carceraria, ai fenomeni criminali e alle devianze, lo fa in modo “romanzato” che potrebbe risultare attrattivo per i giovani telespettatori. Questo spunto di discussione consentirà ai relatori di parlare ancora una volta ai giovani alunni dell’istituto dell’importante e poliedrico tema della Legalità e dell’importanza di mantenere un comportamento rispettoso delle regole e delle leggi, al fine di garantire una convivenza civile all’interno della società e uno sviluppo proficuo per l’intera collettività.

LA NAZIONE