PISTOIA SI AGGIUDICA LA GARA NAZIONALE!

Lo studente Vittorio Lancellotti della 4Bag della sede "De Franceschi" ha vinto la "Gara nazionale tra Istituti forestali".

Molte sono state le scuole forestali che hanno partecipato al torneo, che quest’anno è stato organizzato dalla “Scuola Forestale di Ormea (CN)”.
Ogni scuola ha selezionato uno studente del quarto anno per rappresentare l’intero istituto durante il torneo.
    Vittorio è stato scelto come competitore in merito alla media dei suoi voti, alla sua ottima condotta e all’impegno che ha dimostrato in questi anni nel dedicarsi alla scuola,
basti pensare, per esempio, che da novembre svolge il ruolo di rappresentante d’Istituto.
    È stata un’occasione di confronto ma soprattutto d’incontro per i ragazzi, che hanno affrontato prove pratiche in bosco,
analisi dendrometriche e test di riconoscimento delle piante, oltre alla prova di inglese e un quiz sull’utilizzo in sicurezza della motosega.
“La mia vittoria è anche merito di tutti voi che mi avete sostenuto in questo periodo” ha detto Vittorio, riferendosi ai suoi compagni e docenti,
“senza il vostro aiuto non avrei ottenuto un simile risultato”.
    Non è la prima volta che uno studente del “De Franceschi-Pacinotti” si classifica al primo posto di questo torneo. Cinque anni fa, infatti, a trionfare fu la studentessa Arwen Frangioni. Con queste due vittorie l’Istituto “De Franceschi-Pacinotti” sale in testa alla classifica nazionale degli istituti forestali, a pari merito con altre scuole d’Italia.
Spetterà alla nostra scuola, il prossimo anno, organizzare la successiva edizione della gara.
Vittorio Lancellotti

Alessio Valdiserri & Francesco Pettinà