“Ricordi di classe ’32. Vita e memorie di Nicla Borri”.

Mercoledì 24 aprile, dalle ore 11 alle ore 13 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia

Utente Silvano Mazzeo

da Silvano Mazzeo

0

L’Istituto De Franceschi Pacinotti in occasione della ricorrenza degli 80 anni dalla Liberazione di Pistoia, mercoledì 24 aprile, dalle ore 11 alle ore 13 nella Sala Maggiore del Comune  di Pistoia presenta “Ricordi di classe ’32. Vita e memorie di Nicla Borri”.

L’incontro  sarà l’occasione per ascoltare il podcast realizzato dagli studenti e dalle studentesse, all’interno del progetto “Officine di  Resistenza”, che ha visto la partecipazione delle classi 5^ Apm,  5^Bpk e 5^Aav dell’Istituto De Franceschi Pacinotti, guidate dalle professoresse Caterina Andreini e Irene Bagni e dal professore Gian Luca Lippi.

Tra gli obiettivi del progetto, quello di promuovere e valorizzare il patrimonio storico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza, partendo dai diari e dalle memorie di persone comuni. Gli studenti durante la prima parte dell’anno scolastico avevano partecipato a un laboratorio su questo  tema e poi,  fra i diari conservati nell’archivio Diaristico Nazionale Pieve Santo Stefano (Ar), avevano scelto quello della ormai  91enne  Nicla Borri, che vive a Pistoia. Una delegazione di ragazzi e ragazze delle tre classi coinvolte  è andata in dicembre a intervistare la anziana  signora (grazie all’interessamento di alcuni rappresentanti di LiberEtà Spi Cgil)  che ha raccontato tanti episodi sulla guerra di cui lei stessa  è stata testimone durante la sua infanzia. Proprio la registrazione del colloquio, con il supporto tecnico del documentarista radiofonico Marco Stefanelli,  è servita per realizzare il  podcast  che  dal 25 aprile sarà ascoltabile sulle piattaforme digitali.

A completamento dell’attività, gli studenti e le studentesse, accompagnati dai docenti, hanno anche  fatto una visita alla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale Pieve Santo Stefano, che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con l’associazione “il Treno della Memoria” e con  Regione Toscana.

Pistoia, 22 aprile 2024