“Sulle ruote con la testa”

Al Piccolo teatro Bolognini una bella manifestazione a cura della sede di via Dalmazia dell'Istituto De Franceschi Pacinotti

Utente Silvano Mazzeo

da Silvano Mazzeo

0

Per la seconda fase del Trofeo “Una corsa per la vita”, il 28 febbraio 2024 mattina al teatro Bolognini di Pistoia si è svolta l’iniziativa

“Sulle ruote con la testa”, manifestazione a cura della sede di via Dalmazia dell’Istituto De Franceschi Pacinotti in collaborazione con Polizia Stradale e Polizia Municipale di Pistoia.

Obiettivo dell’iniziativa, che ormai da anni è un progetto di successo dell’Istituto agrario pistoiese,

è  creare una riflessione con gli studenti sul tema dell’educazione stradale e, in particolare,

sull’etica dei comportamenti ed il rispetto delle regole.

Dopo i  saluti istituzionali della dirigente scolastica dottoressa Barbara Paggetti

e del  Presidente della Fondazione Barone de Franceschi Fabio Fondatori,

nell’arco della mattinata si sono susseguiti vari  interventi che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze di vari istituti della Provincia

(oltre al De Franceschi Pacinotti, Istituti Einaudi e Pacini,  Licei scientifici Amedeo di Savoia e Coluccio Salutati, comprensivo Sestini).

Per sensibilizzare i giovani presenti in sala sulla necessità di rispettare le norme in tema di sicurezza sulle strade

sono stati proiettati filmati e slide  che hanno messo in evidenza le principali cause di incidenti soprattutto sulle strade pistoiesi.

«Ricordate ragazzi che diversamente dai videogiochi  la vita vera  è una sola

– ha ricordato il Commissario Andrea Coppini dirigente sezione Pistoia della Polizia Stradale – occorre avere consapevolezza dei propri limiti e un’adeguata percezione dei rischi».

A commentare  gli audiovisivi sulle cause degli incidenti nella viabilità urbana e  extraurbana sono stati gli Ispettori di Polizia Municipale Stefania Nunziante e Federico Michelotti e per la Polizia Stradale di Pistoia  sono intervenuti i poliziotti  Francesco Albanese,  Davide Bartolotta e Roberta Minuti. Dal  palco hanno poi raccontato le loro esperienze sportive e di vita  Paolo Moricci pilota di rally e Alessandro Ferretti dell’associazione

“Sotto Gamba Game”, contro ogni barriera fisica, psicologica e architettonica.

A presentare la manifestazione con  la professoressa di scienze motorie Monica Pisaneschi è stato  Marco Leporatti in  veste anche di Presidente Soci Coop Pt, che era uno dei numerosi  sponsor, tra i quali anche Cia Toscana centro rappresentata da Sandro Orlandini e Panathlon Montecatini con Vittoriana Gariboldi.

Presenti  anche  Lucia Giachini di Special Olympics e la referente di   scienze motorie e educazione stradale dell’Ufficio scolastico (distaccamento Pistoia) Tiziana Romiti «Sport e educazione stradale sono un connubio importante – ha sottolineato Romiti – perché in entrambi vince chi rispetta le regole».

Il trofeo “Una corsa per la vita”, è nato nel 1983 in ricordo degli   alunni Enrico Bianchi e Rossana Tempifreschi, che persero la vita in incidenti stradali. Da allora questa manifestazione dal valore etico e sportivo è diventata una consuetudine per l’istituto.

una corsa per la vita