Una giornata indimenticabile per gli studenti

Il giorno 19 aprile una rappresentanza scelta di studenti della nostra scuola, ha partecipato a due eventi istituzionali a Roma.

Alle ore 10.00 la delegazione si è recata presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati per partecipare al convegno “Italiani all’estero, storia e prospettive

di lavoro per i giovani di oggi” con l’onorevole Fabio Porta (Commissione Affari Esteri) e il dott. Gianni Lattanzio  (Segretario Generale Istituto Cooperazione Italia Paesi Esteri).

La delegazione pistoiese è stata guidata dai professori Thomas Tolari, Nicola Strumenti e Riccardo Fagioli.

Gli stessi docenti hanno relazionato sul tema della conferenza e portato nel consesso i saluti del dirigente professoressa Elena Pignolo.

Gli studenti che hanno partecipato agli eventi istituzionali sono Fabio Belardinelli, Asia Costa, Lancellotti Papi Vittorio, Valentina Maggio, Cosimo Rasi,

Michele Rogai, Gherardeschi Federico, Trebbi Mattia, Risaliti Francesca, Pazzaglia Mattia, Bolognesi Lorenzo,

Tronci Matilde, Zagarella Alessandro, Musu Andrea, Dimino Giulia, Bettini Ambra, Soldani Edoardo, Disnan Sunshine,

Piampoiani Tommaso, Ruotolo Marika, Damiano Mirco, Trinci Emiliano, Gjondrekaj Elisa, Giovanelli Francesco e Cecchi Emma per la Redazione Web TV.

Dopo aver partecipato alla conferenza, trasmessa in diretta e ancora visibile sulla Web TV della Camera dei Deputati

il gruppo ha fatto una breve visita ai più importanti luoghi della capitale.

Alle 15.00, come da programma, discenti e docenti del De Franceschi Pacinotti sono stati accolti al Quirinale da rappresentanti della Segreteria Generale.

Eccezionalmente è stato permesso alla componente Redazione Web Progetto MIUR Fiori Digitali di realizzare video all’interno delle sale del palazzo presidenziale.

La visita si è protratta per oltre due ore ed ha interessato luoghi di rappresentanza, spazi privati e piccole chicche normalmente non aperte al pubblico.

L’Istituto pistoiese

ha voluto omaggiare il Presidente della Repubblica, il Consigliere dott. Simone Guerrini e suo collaboratore Alfonso Iannuzzella,

l’onorevole Fabio Porta, dott. Gianni Lattanzio, dott.ssa Stefania Pieri con confetti e biscotti tipici pistoiesi quale ringraziamento per la gentilezza e disponibilità.
Gli studenti partecipanti hanno definito questa esperienza inaspettatamente meravigliosa.

Camera dei deputati

Camera dei Deputati