Ricerca

“Don Lorenzo Milani e la Costituzione Italiana”

"Don Lorenzo Milani e la Costituzione Italiana. Responsabilità, impegno e partecipazione: i semi della democrazia"

Utente Silvano Mazzeo

da Silvano Mazzeo

0

In data 24/5 u.s. le classi 4Apm e 4 Cav dell’istituto De’Franceschi -Pacinotti accompagnati dalle docenti Proff.sse Andreini Caterina, Ester Tronconi, Deborah Lazzoni, Paola De Cillis, hanno rendicontato il proprio lavoro c/o il Convegno conclusivo tenutosi a Firenze presso il Cinema La Compagnia, del progetto “Don Lorenzo Milani e la Costituzione Italiana. Responsabilità, impegno e partecipazione: i semi della democrazia” 

Il progetto analizzava il rapporto tra la figura di Don Milani e la Costituzione, e il rapporto scuola-cittadinanza attiva.
Al Convegno erano presenti per i saluti istituzionali Eugenio Giani e Alessandra Nardini per la Regione Toscana, Ernesto Pellecchia per l’USR Toscana e Agostino Burberi per la Fondazione Don Milani Firenze. In seguito si sono susseguiti gli interventi di Beniamino DeiddaGherardo ColomboEmiliano MacinaiEmanuele Rossi e Laura Mori.

Nella seconda parte il nostro e altri istituti della regione Toscana,  hanno presentato ognuno i propri elaborati alle numerose autorità politiche e giuridiche.

Ciascuna delle ns classi ha presentato un elaborato digitale che ha analizzato e sintetizzato il percorso formativo svolto, ricevendo l’apprezzamento di tutte le personalità presenti.

 

Don Milani 4^APM Pistoia